DIEGO MILANESE   [home]

Diego Milanese, chitarrista, fotografo e video designer torinese nato nel 1957. Musicalmente attivo dall'età di undici anni, fra molteplici esperienze musicali - dagli esordi come chitarrista rock fino alla trentennale collaborazione con il fisarmonicista Paolo Tricò- ha oggi al suo attivo alcune centinaia di concerti. 
Dal 1973 ha studiato con il chitarrista Alessandro Viesti e, dal 1980-'86, ha avviato gli studi di composizione con Felice Quaranta. Dal 1981, con quattro borse di studio consecutive, ha frequentato i corsi di perfezionamento dell' Accademia Chigiana di Siena con Oscar Ghiglia e Ruggero Chiesa e ha ottenuto il Diploma di Merito chigiano. Si è diplomato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha inoltre partecipato a varie masterclasses tenute da Ruggero Chiesa, Godelieve Monden e Hopkinson Smith.
Dal 1982 è cofondatore dell'Insieme Cameristico di Torino e svolge una costante attività concertistica rivolta in particolar modo alla musica da camera in cui può vantare un considerevole repertorio. Da diversi anni studia il repertorio solistico e cameristico del XIX sec. su strumenti originali. Il CD"Tre Sonate viennesi per chitarra" per la Phoenix Classics è il suo primo impegno discografico solistico.