il Fronimo, fondato nel 1972

Ricerche e approfondimenti, interviste, notizie di corsi e concorsi, recensioni di CD, libri e spartiti.
Con cinquant'anni di vita e 200 numeri pubblicati il Fronimo è una delle più longeve e prestigiose riviste in campo chitarristico a livello internazionale. Un'inesauribile fonte di informazioni, un'enciclopedia della chitarra a portata di mano. Uno strumento indispensabile per gli studenti di triennio e biennio, un
appuntamento culturale per gli appassionati.
Tra i nostri collaboratori: 
Francesco Biraghi, Antonio Borrelli, Elena Càsoli
Mario Dell'Ara, Eduardo Fernandez, Brian Jeffery 
Josep M. Mangado, Evangelina Mascardi, Lorenzo Micheli,
Andrea Monarda,, 
Giulio Odero,
 Danilo Prefumo, Marco Riboni, Frédéric Zigante


l'editoriale

Siete sorpresi? Non vogliamo abituarvi ai numeri doppi, ma questa volta vi sono state delle circostanze eccezionali. Articoli lunghi e non facilmente divisibili o rinviabili, tutte le rubriche, nuove e vecchie, presenti. Inoltre, per ricordare Ruggero Chiesa ai trent’anni dalla scomparsa, abbiamo pensato di raccogliere e pubblicare i suoi scritti. In luglio quindi riceverete un volumetto con la raccolta delle Note di Copertina, brevi articoli di opinione e attualità che aprivano la rivista dal numero 62 al numero 86.
Un breve commento sui contenuti di questo numero. Luciano Lima, studioso brasiliano, collabora per la prima volta con «il Fronimo» facendoci conoscere un importante compositore, suo compatriota, Radamés Gnattali. Nei paesi che hanno una forte e radicata tradizione popolare i confini tra questa e la musica colta non sono rigidi e ben definiti. Il Brasile è uno di questi paesi (la Grecia è un altro, ad esempio) e Gnattali un buon rappresentante di quel mondo musicale. Un personaggio interessante che ha dedicato alla chitarra parte della sua produzione, sicuramente meritevole di un approfondimento.
Il contributo di Pablo Márquez tratta un argomento che lo ha molto appassionato: la versione per chitarra terzina del Secondo Concerto, op. 36, di Mauro Giuliani. Dopo la presentazione dei «fatti» storici relativi a questo concerto, Márquez passa a elencare tutte le differenze tra le due versioni, differenze che a volte sono veramente notevoli, al punto tale da chiedersi se questo non possa in realtà essere un nuovo Concerto. Non siamo di questo parere, ma Márquez fa una presentazione chiara e minuziosa e ognuno potrà ragionare da sé.
Vincenzo Saldarelli continua la serie di articoli sulla Schola fiorentina con la seconda e ultima parte dedicata ad Alvaro Company. Si prende qui in esame la sua produzione posteriore a Las seis cuerdas e si conclude con il catalogo delle opere.
Sul numero precedente abbiamo pubblicato un articolino di Catherine Marlat con alcune novità importanti riguardanti Matteo Carcassi, da lei scoperte per caso durante ricerche relative ad altre persone. Romolo Calandruccio si è reso conto che nel corso delle sue ricerche su Carulli si era imbattuto anche lui su notizie relative a Carcassi e che, comunque, in ogni articolo da noi pubblicato in questi ultimi vent’anni vi erano informazioni parziali, aggiunte o correzioni di dati forniti precedentemente e mancanza di verifiche delle fonti preesistenti.

continua...

sommario n. 202 - aprile 2023


Editoriale

Ricerche e approfondimenti
Radamés Gnattali (1906-1988). Un compositore brasiliano
di Luciano Lima

La versione per chitarra terzina del Concerto n. 2 op. 36 di Giuliani: un nuovo Concerto?
di Pablo Márquez  

La Schola Fiorentina. Una miniera di composizioni per chitarra.
III: Alvaro Company (Firenze 1931-2022). In ricordo
di un Maestro. Le composizioni dopo Las
seis cuerdas e il Catalogo delle opere
di Vincenzo Saldarelli  

Matteo Carcassi (1796-1853). Nuova biografia documentata
di Romolo Calandruccio

Programmi di Prassi del Triennio accademicodi I livello: prospettiva o nostalgia?
di Andrea Monarda

Il quaderno di Evangelina
di Evangelina Mascardi

In memoriam
Sergio Abreu (1948-2023)
di Fabio Zanon

Memorie di un chitarrista errante
Ee mungu nguvu yetu
di Francesco Biraghi

Idee a confronto  
Recensioni
Dischi  
Musiche  
Corsi e concorsi  
La bottega della chitarra


numero 200

n. 100 - 142 pagine.  - indice -
Contributi di: Elena Càsoli, Erik Stenstadvold, Graham Wade, Stefano Russomanno, Stefano Toffolo, Luigi Nardella,
Peter Pieters e altri.

i nostri CD



Mauro Giuliani

Rarities and Masterpieces
Massimo Felici & Ensemble '05
Info

"Nocturnal"

Stefano Grondona
CD Stradivarius

Info

Bruno Bettinelli

Davide Ficco, l'opera integrale di
Bruno Bettinelli
Info

Carlo Mosso, l'opera completa

Davide Ficco, chitarra
Info